Implantologia

Chiama ora
icona dentista

Impianti dentali

La natura ha creato i più efficaci modelli costruttivi e qualsiasi trattamento basato sulle soluzioni della natura mira a garantire la qualità del risultato. Un impianto dentale è un piccolo pezzo in titanio o in titanio-zirconio inserito nell’osso mascellare al posto della radice del dente naturale andato perduto. L’impianto può essere inserito chirurgicamente in anestesia locale a livello ambulatoriale. Il titanio è in genere tollerato dall’organismo umano e l’osso ha dimostrato di aderire perfettamente al titanio. Una volta guarita, la radice artificiale funge da base per fissare corone singole o ponti a più elementi. L’impianto può anche essere utilizzato come ancoraggio per protesi dentali totali.

In un dente sano, la radice trasmette le forze di masticazione all’osso dei mascellari. Il dente rimane stabile e in genere non subisce modifiche. Se mancano uno o più denti, queste forze non sono più efficaci e l’osso mascellare può iniziare a disgregarsi .
La terapia implantare può aiutare a prevenire il deterioramento graduale dell’osso, poiché l’impianto sostituisce la radice del dente naturale. Con i metodi tradizionali, la perdita d’osso può proseguire, arrivando a modificare la forma del viso. I denti adiacenti possono inoltre “spostarsi” verso l’interno, creando ulteriori spazi.

La soluzione con il ponte

Con i metodi tradizionali, per fissare il ponte occorre limare i due denti adiacenti, con conseguente perdita di parte della superficie naturale del dente. Dal momento che il ponte non trasmette le forze di masticazione all'osso mascellare, può verificarsi un riassorbimento dell'osso.

La soluzione implantare

L'impianto dentale sostituisce la radice del dente mancante. I denti sani adiacenti rimangono completamente integri e non devono essere limati.

Sostituzione di un dente singolo

La situazione

Mancano un dente e la sua radice. L'applicazione di una corona su impianto dentale rappresenta la soluzione esteticamente ottimale.

Il vantaggio

L'impianto dentale sostituisce la radice del dente mancante e funge da supporto per la corona implantare. I denti sani adiacenti non devono essere limati e la tua superficie rimane integra.

Sostituzione di più denti

La situazione

Mancano due o più denti. Per prevenire la perdita d'osso nonché lo spostamento dei denti e dell'osso mascellare, gli spazi dovrebbero essere chiusi al più presto per motivi sia funzionali che clinici. Un'opportunità per chiudere gli spazi è rappresentata da un ponte supportato da impianto.

Il vantaggio

I denti sani adiacenti non devono essere limati, con conseguente miglioramento della loro prognosi a lungo termine. Inoltre, il trattamento implantare può contribuire a conservare l'osso mascellare.

Sostituzione di tutti i denti

La situazione

La mascella è completamente priva di denti. Un'opzione per la sostituzione di tutti i denti è una arcata completa di denti ancorata nella mascella tramite diversi impianti. Una soluzione alternativa è la protesi supportata da impianti che può essere rimossa per l'igiene orale.

Il vantaggio

Gli impianti dentali sono stati studiati per rimanere saldamente posizionati in sede. Entrambe le soluzioni offrono pertanto maggiore stabilità rispetto alle protesi tradizionali. Ulteriori benefici: una arcata completa di denti supportata da impianti ha un aspetto naturale.

Contattaci

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Share by: