Odontoiatria infantile

Chiama ora
logo studio dentistico

Odontoiatria infantile e pedodonzia a Parma

Prevenire è la migliore medicina e la più economica. Le ricerche scientifiche consiglia no la prima visita intorno al quarto anno di età, con controlli successivi ogni 6/12 mesi. Nei bambini piccoli i sintomi della comparsa dei primi dentini sono salivazione abbondante, arrossamento e rigonfiamento delle gengive, inappetenza e bisogno di mordere.
Fondamentale è informare i genitori sulla corretta sequenza di permuta dei dentini da latte e sulla frequenza delle visite di controllo, per evitare l'insorgenza delle patologie cariose e comunque ridurne l'incidenza anche grazie alla fluoroprofilassi ed alla sigillatura dei solchi. I solchi sono le scanalature presenti sulla faccia masticante del dente. Per le loro caratteristiche anatomiche tali scanalature costituiscono una zona dove il cibo e la placca batterica si possono annidare. Gli studi scientifici hanno dimostrato come alla base dell’insorgenza della carie ci siano proprio i batteri e gli zuccheri contenuti nel cibo. La sigillatura dei solchi occlusali prevede quindi il posizionamento di una resina ad alto contenuto di fluoro sul fondo del solco in modo da impedire l’accumulo di placca batterica e cibo e di conseguenza la formazione di carie. Estrema importanza si darà anche all'informazione riguardante la corretta alimentazione del bambino,le manovre quotidiane di igiene orale, nonchè l'uso del succhiotto e del biberon. Inoltre le visite di controllo saranno indispensabili per intercettare i problemi di malocclusione e prevenire traumatismi.

L’ottica preventiva porta quindi a focalizzare gli interventi in età evolutiva, perché i dati scientifici in nostro possesso evidenziano come nei primi anni di vita le azioni di promozione della salute orale consentono l’instaurarsi di abitudini personali durature nel tempo. 
Per quanto riguarda la malattia cariosa, la sua incidenza è notevolmente diminuita grazie ai maggiori interventi di informazione e formazione che vengono fatti, alla precoce intercettazione dei siti maggiormente suscettibili di insorgenza della carie e dei soggetti maggiormente predisposti, ma anche grazie all’utilizzo della tecnica della sigillatura profilattica dei solchi e della fessure dei denti definitivi. 
È per questo motivo che spesso prendiamo parte ai programmi di educazione alla salute orale che coinvolgono i bambini in un percorso che rientra nella finalità̀ di educare a corretti stili di vita, a partire dalla scuola primaria. 

Contattaci

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Share by: